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Valentino e Camera Moda per Act N°1

Fabrizio Zoccolo

Domenica 07 Agosto 2022

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Valentino e Camera Moda per Act N°1

Era successo la scorsa stagione - durante la Milano Fashion Week Women’s Collection A/I 2023 a Febbraio 2022 - con Marco Rambaldi. Il primo designer a inaugurare un nuovo modo di dare supporto ai giovani talenti, voluto da maison Valentino e Camera Nazionale della moda italiana. A settembre sarà la volta di Galib Gassanoff e Luca Lin, fondatori del brand Act N°1 a far parte del progetto, scelti per una serie di valori e per una visione che condividono con Valentino, come spiega Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison, in una nota diffusa per la stampa: «Il lavoro di Galib Gassanoff e Luca Lin è leggero e profondo come dovrebbe essere lo sguardo di ogni giovane designer e forse come dovrebbe essere quello di tutti noi. Multiculturalismo, rispetto della diversità e celebrazione dell’umano coesistono senza dogmatismi, senza presunzione in una creatività libera e coraggiosa. Credo che sostenere talenti capaci di coniugare la bellezza con la proposta di una riflessione è doveroso, oltre che interessante, perché la moda può fare tanto ed ha molto da offrire, sempre. Spero sinceramente che sia il primo di molti atti.». 

 
Italiano, con base a Reggio Emilio, il brand Act N°1, il cui nome è un esplicito riferimento al “primo atto” di vita,  un momento preciso dell’infanzia da cui gli stilisti traggono ispirazione, ha debuttato nel 2017 dopo aver conquistato il titolo di vincitori del concorso per talenti emergenti Who is on Next? Sin dai suoi esordi, si è rivelato un progetto concettuale, artigianale, multiculturale e contemporaneo con costanti riferimenti all’infanzia, alle arti cinesi e all’artigianato dell’Azerbaijan, come lo hanno definito i due designer. Che a proposito del loro nuovo coinvolgimento hanno dichiarato: «Siamo molto felici e più che onorati di essere stati selezionati da Pier Paolo Piccioli come ospiti nei social di Valentino per la presentazione della nuova collezione di ACT N°1 a Settembre. I valori che rappresentiamo sono in armonia e grande sinergia con i valori di Pier Paolo Piccioli ed essere supportati da lui ci da doppia soddisfazione. Questa sarà un’importante piattaforma dove i messaggi che portiamo avanti fin dall’inizio arriveranno ancora più lontano grazie a Valentino e CNMI». 

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