Fashion Blog

Fortuna audaces iuvat

Gianluca il Rosso

Sabato 22 Novembre 2025

0 Commenti
Fortuna audaces iuvat

Nessuno Nasce Fortunato
La fortuna non è un dono divino, ma una forma mentale. Scopriamo insieme i principi psicologici che trasformano la sfortuna in opportunità.
Il Mistero della Fortuna
I Fortunati
Sembrano baciati dalla sorte: incontrano l'anima gemella, realizzano le loro aspirazioni, intraprendono carriere gratificanti e vivono un'esistenza felice e prospera.
Gli Sfortunati
Sembrano perseguitati dalla sfortuna: la loro vita è un susseguirsi di delusioni amorose, disgrazie, incidenti e fallimenti professionali.
Lo psicologo Richard Wiseman ha condotto una ricerca durata anni con centinaia di interviste ed esperimenti per svelare cosa distingue davvero fortunati e sfortunati.
Le Quattro Differenze Fondamentali
Opportunità Casuali
I fortunati incappano sempre nelle occasioni favorevoli e conoscono persone utili. Gli sfortunati vivono raramente queste esperienze.
Scelte Azzeccate
I fortunati riconoscono le decisioni valide e le persone degne di fiducia, quasi per istinto. I propositi degli sfortunati sfociano nel fallimento.
Sogni Realizzati
I sogni e le ambizioni dei fortunati si avverano misteriosamente. Agli sfortunati accade l'esatto contrario: i loro progetti restano fantasie.
Sventure in Vantaggi
I fortunati trasformano le disgrazie in circostanze vantaggiose. Gli sfortunati vedono solo rovina e frustrazione.
 
La Scoperta Rivoluzionaria
«La fortuna non poteva essere il semplice prodotto di avvenimenti accidentali. Troppe persone erano favorite o perseguitaté di continuo dal fato perché dipendesse tutto dal caso. Doveva invece esistere qualcosa in grado di far sì che le situazioni si concludessero sempre bene per alcuni e sempre male per altri.»
La verità? Nessuno nasce fortunato. I favoriti dalla sorte applicano inconsapevolmente quattro principi fondamentali per migliorare il proprio destino.
 
Primo Principio: Cogliere le Occasioni
I fortunati creano, notano e afferrano le opportunità fortuite della vita
Costruiscono una Rete della Fortuna
Sono più estroversi, socievoli e loquaci. Attaccano discorso con gli estranei e coltivano relazioni durature. Il loro magnetismo sociale attira gli altri.
Hanno un Atteggiamento Rilassato
Essendo calmi, notano opportunità inaspettate. Chi è teso e ansioso ha un raggio di attenzione ridotto e perde le occasioni che si presentano ogni giorno.
Sono Aperti a Nuove Esperienze
Amano la varietà e le novità. Provano nuovi ristoranti, sport, lingue. Chi fa sempre le stesse cose esaurisce le opportunità della propria vita.
L'Esperimento della Rivista

Wiseman chiese di contare le foto in una rivista. A pagina 2 c'era scritto a caratteri cubitali: «Non contate oltre: questa rivista contiene 43 immagini». A metà rivista, un annuncio grande quanto una pagina offriva 100 sterline.

Gli sfortunati contarono tutte le foto, troppo concentrati per notare gli annunci.

I fortunati videro subito entrambi i messaggi grazie al loro atteggiamento rilassato.
Secondo e Terzo Principio
Seguire l'Istinto
I fortunati prendono decisioni azzeccate usando le intuizioni e il sesto senso. Le loro capacità intuitive si basano su schemi elaborati dall'inconscio dopo anni di esperienza.

Gli sfortunati ignorano i presentimenti per poi pentirsene. I fortunati sgomberano la mente da ogni pensiero quando devono decidere.
Essere Ottimisti
I fortunati sono convinti che la buona sorte continuerà ad assisterli. Le loro aspettative ottimistiche diventano profezie autoavveranti che li aiutano a realizzare sogni e ambizioni.

Gli sfortunati credono che ogni momento positivo sarà effimero, creando così un circolo vizioso di fallimenti.
 
Le Profezie Autoavveranti
In un esperimento celebre, gli insegnanti furono informati che certi alunni erano "prodigi in erba". In realtà erano stati scelti a caso. Cosa accadde?

Aspettative Positive
I professori elargirono più lodi e incoraggiamento
Comportamenti Nuovi
Gli studenti posero più domande e si impegnarono di più
Risultati Migliori
Ottennero voti più alti e punteggi superiori nei test
Le aspettative si erano trasformate in realtà. Questo vale anche per fortuna, salute, lavoro e ogni aspetto della vita.
 
Quarto Principio: Trasformare la Sfortuna
I fortunati possiedono uno scudo protettivo contro i colpi del destino
Pensiero Controfattuale
Immaginano cosa sarebbe potuto andare peggio. "Potevo morire, invece sono solo ferito." Questo attutisce l'impatto emotivo.
Pensiero Comparativo
Si confrontano con chi sta peggio, anziché con chi sta meglio. Questo li aiuta a mantenere la prospettiva.
Guardare Oltre
Non rimuginano sul passato. Si convincono che dalla disdetta scaturirà qualcosa di positivo e si concentrano sul futuro.
Agire Costruttivamente
Cercano soluzioni fantasiose e imparano dagli errori. Non si arrendono mai di fronte agli insuccessi.
 
Costruisci la Tua Fortuna
«La fortuna non era una dote magica o un dono degli dei, bensì una forma mentale, un modo di ragionare e di comportarsi. Le persone non nascevano fortunate o sfortunate, ma creavano gran parte della loro buona o cattiva sorte attraverso azioni, pensieri e stati d'animo.»

Coltiva una vasta rete sociale ed esci dalla routine
Rilassati e rimani aperto alle opportunità inaspettate
Ascolta il tuo istinto e mantieni aspettative ottimistiche
Trasforma ogni sventura in un'opportunità di crescita
La scaramanzia non funziona. La vera fortuna si crea imitando gli atteggiamenti di chi, impropriamente, chiamiamo "fortunati".

Altri post correlati che potete gradire

Come diventare dannatamente FORTUNATI

Come diventare dannatamente FORTUNATI

Gianluca Zotti

Venerdì 22 Novembre 2024

0 Commenti

La Fortuna Non È Caso: È ScienzaLa premessa centrale di Wiseman è rivoluzionaria: fortunati non si nasce, ma si diventa. Attraverso esperimenti rigorosi, lo psicologo ha dimostrato che chi si considera 'fortunato' non è semplicemente un individuo baciato dalla sorte. Piuttosto, q...

Leggi tutto
Chi è Dylan Penn, la figlia fashion di Sean Penn e Robin Wright

Chi è Dylan Penn, la figlia fashion di Sean Penn e Robin Wright

Fabrizio Zoccolo

Venerdì 16 Marzo 2018

0 Commenti

Bionda, bellissima e super fashion: ecco chi è Dylan Penn, la figlia di Sean Penn e Robin Wright, star di Instagram e regina delle passerelle Condividi su Facebook1+14 marzo 2018 - Lunghi capelli biondi, occhi da gatta e carattere deciso:Dylan Penn è la figlia (super fashion) di ...

Leggi tutto