Fashion Blog

«L?immortale»: il teaser del film su Ciro di Gomorra, spin-off della serie

Fabrizio Zoccolo

Mercoledì 08 Maggio 2019

0 Commenti
«L?immortale»: il teaser del film su Ciro di Gomorra, spin-off della serie

A confermare ufficialmente il ritorno di Ciro di Marzio, ci ha pensato il finale di stagione di Gomorra 4 dopo vari rumors oltreoceano.
Ciro tornerà in un modo inedito: sarà infatti dedicato a lui e alla sua storia un film, intitolato (non avrebbe potuto essere diversamente) L’immortale, col soprannome del personaggio interpretato da Marco D’Amore. Sempre lui, D’Amore, che ha debuttato alla regia di alcuni episodi di Gomorra 4, sarà anche il regista del progetto.

Le immagini della morte di Ciro, avvenuta alla fine della terza stagione di Gomorra, non hanno mai abbandonato i fan della serie e del personaggio, che alla fine si sacrifica per Genny Savastano.
Il corpo di Ciro che sprofonda nelle acque del golfo di Napoli è una scena che ritorna dopo i titoli di coda del finale di stagione di Gomorra 4, andata in onda pochi giorni fa. Un gancio che ha svelato il progetto del film L’immortale, come dimostra anche il primo teaser.

L'immortale, il film della storia di Ciro
Mentre il corpo di Ciro sprofonda nel mare, eccheggiano le voci che guidano la parabola dell’uomo, da sempre affamato di potere («Ho sempre voluto questa città tutta per me. L’ho sempre sognato»), determinato a rifarsi sulla miseria («Avevo fame, rabbia, mi sentivo il più forte di tutti»), fino a una sorte di “redenzione” di una vita vissuta flirtando con il male assoluto («Ho vissuto tutta la mia vita con a morte accanto. Non ho paura di morire»).

 
Stando alle prime indiscrezioni, il film infatti dedicherà uno spazio alla storia di Ciro Di Marzio e alla sua formazione: «Ciro nasce col terremoto: quello che segnerà anche la nascita di una nuova criminalità», ha detto Riccardo Tozzi, Fondatore e Co-Ceo Cattleya.

 
Perché L'immortale è un progetto speciale
La particolarità del film L’immortale consiste nel fatto che il film sarà uno spin-off totalmente integrato con la serie Sky Gomorra (prodotta da Cattleya): per la prima volta in assoluto nella storia della serialità, il film sarà un vero e proprio progetto crossmediale, proponendosi come segmento-collante nel racconto tra due stagioni di una serie.

Come anticipato dal teaser, il film L’immortale sarà in sala il prossimo dicembre 2019: per questo le riprese del progetto, prodotto da Cattleya e Vision Distribution in collaborazione con Beta Film, partiranno a Roma il 10 maggio per poi proseguire a Napoli e a Riga per sette settimane.

Il soggetto e la sceneggiatura sono di Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Francesco Ghiaccio e, naturalmente, di Marco D'Amore.

L’attore-regista ha le idee molto chiare sul personaggio che, nella sua cattiveria, è uno dei preferiti di sempre di Gomorra: «Ciro Di Marzio è il male assoluto, il gesto efferato, la violenza ingiustificabile. Ma è anche la tenerezza improvvisa di una carezza, la compassione per il dolore, il gesto eroico del sacrificio. È un personaggio totale, conflittuale, tridimensionale. Ha la potenza dei grandi protagonisti della letteratura teatrale come l’Amleto o lo Jago di Shakespeare. Non ho mai smesso di pensare a lui, di sognarlo e averne l’incubo. Questa ossessione mi ha fatto immaginare infinite storie possibili che ne ampliassero il racconto. Una di queste ha preso sempre più spazio diventando in breve tempo il desiderio assoluto di farne un film. Devo la partenza di questo progetto a Riccardo Tozzi e Nicola Maccanico che hanno sentito la vertigine del grande racconto ed hanno profuso grandi sforzi per realizzarlo».

Altri post correlati che potete gradire

Quali sono gli sport di contatto vietati adesso

Quali sono gli sport di contatto vietati adesso

Fabrizio Zoccolo

Mercoledì 21 Ottobre 2020

0 Commenti

Č un momento difficile per chi pratica sport di contatto anche solo per divertimento. La stretta del Dpcm del 13 ottobre sugli sport di contatto a livello amatoriale, come ad esempio il calcetto ma anche la partitella al campetto di pallavolo o basket, ha provocato diverse lament...

Leggi tutto
I premi di Venezia 79

I premi di Venezia 79

Fabrizio Zoccolo

Domenica 11 Settembre 2022

0 Commenti

23 i film in concorso. Leone d'oro a 'All the beauty and the bloodshed', Leone d'argento a Bones and all. Coppa Volti a Cate Blanchett e Colin FarrelLa Giuria di VENEZIA 79, presieduta da Julianne Moore e composta da Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Audrey ...

Leggi tutto