Fashion Blog

Eurovision Song Contest 2019

Fabrizio Zoccolo

Mercoledì 08 Maggio 2019

0 Commenti
Eurovision Song Contest 2019

È cominciato il conto alla rovescia per l’Eurovision Song Contest 2019, previsto dal 14 al 18 maggio all’insegna dello slogan Dare to dream (“Osa sognare”, ndr).

La 64°edizione del concorso canoro internazionale si svolgerà presso l’International Convention Center di Tel Aviv in Israele, poiché l’anno scorso a vincere fu la cantante israeliana Netta Barzilai (con la canzone Toy). Questa è la terza edizione dell'Eurovision che si svolge in Israele (dopo le edizioni del 1979 e del 1999).

Eurovision Song Contest 2019, i conduttori e lo show in tv
L’edizione 2019 dell’ESC sarà condotta dalla top model Bar Refaeli e dall’attore e conduttore tv Erez Tal, mentre il conduttore di HaKokhav Haba Assi Azar e la youtuber Lucy Ayoub sono gli inviati nel backstage (la cosiddetta "green room").

 
Le due semifinali (martedì 14 e giovedì 16 maggio) andranno in onda alle ore 21 su Rai 4 con il commento di Federico Russo e Ema Stokholma. La finale di sabato 18 maggio sarà trasmessa su Rai 1 dalle ore 20.40 con il commento di Federico Russo e Flavio Insinna; la diretta sarà anche su Radio 2 Rai, col commento di Gino Castaldo e Ema Stokholma.

Eurovision Song Contest 2019, la giuria
Il vincitore è determinato dalla somma delle classifiche di ciascuno dei paesi in concorso. Ciascun paese si esprime attraverso il televoto ed una giuria nazionale composta da cinque esperti appartenenti a qualche titolo al panorama musicale. Ciascun Paese non può votare per il proprio rappresentante, né con il televoto, né tramite la giuria nazionale.
La giuria italiana è composta da Elisabetta Esposito, giornalista de La Gazzetta dello Sport, Annie Mazzola, digital entertainer e agente di moda, Mauro Severoni, tecnico del suono RAI, Adriano Pennino, musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra e Paolo Biamonte, critico musicale e giornalista.

 
Eurovision Song Contest 2019, le due semifinali
Dal 2008 il concorso prevede che ci siano due semifinali e una finale. In ciascuna semifinale gareggiano 21 nazioni che si giocano i 10 posti disponibili.

La prima semifinale (martedì 14maggio) metterà di fronte: Slovenia, Bielorussia, Repubblica Ceca, Montenegro, Cipro, Serbia, Finlandia, Polonia, Ungheria, Estonia, Portogallo, San Marino, Islanda, Georgia, Australia, Belgio, Ucraina e Grecia.

La seconda semifinale (giovedì 16 maggio) metterà di fronte: Svizzera, Svezia, Irlanda, Austria, Moldavia, Lettonia, Romania, Danimarca, Armenia, Albania, Azerbaijan, Macedonia, Norvegia, Russia, Olanda, Croazia, Lituania e Malta.

Eurovision Song Contest 2019, la finale
La finalissima dell’ESC 2019 è prevista per sabato 18 maggio. Confermata, come super-ospite, Madonna.

Da regolamento, gareggiano i venti cantanti selezionati attraverso le due semifinali, il Paese ospitante e gli stati che accedono alla finale di diritto (Francia, Germania, talia, Regno Unito e Spagna), cioè i sei Paesi che votano in semifinale, sia con le giurie che con il pubblico da casa.

Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna sono le cosiddette “Big 5”, cioè i Paesi che accedono sempre per diritto alla finale dell’ESC, poiché supportano economicamente l’Unione europea di radiodiffusione.

Eurovision Song Contest 2019: nazioni e cantanti in gara
I Paesi che partecipano all’ESC 2019 sono 42, poiché per motivi economici o di dissenso, si sono ritirati dalla competizione Andorra, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Liechtenstein, Lussemburgo, Principato di Monaco, Slovacchia, Turchia, Ucraina.

Le sei canzoni dei cantanti (e Paesi) già finalisti sono: Soldi di Mahmood (Italia), Roi di Bilal Hassani (Francia), Sister delle S!sters (Germania), Home di Kobi Marimi (Israele), Bigger Than Us di Michael Rice (Regno Unito) e La Venda di Miki (Spagna).

Altri post correlati che potete gradire

Master of Photography 4, vince Jan Düfelsiek

Master of Photography 4, vince Jan Düfelsiek

Fabrizio Zoccolo

Venerdì 05 Luglio 2019

0 Commenti

Master of Photography 4. È Jan Düfelsiek, 26 anni, con base a Bielefeld, in Germania, specializzato in ritratti, il vincitore dell'edizione 2019. «Guadagnare dei soldi con la fotografia è un rischio: può uccidere la passione che ti ha spinto a sperimentare. Ma se il premio sarà m...

Leggi tutto
«L?immortale»: il teaser del film su Ciro di Gomorra, spin-off della serie

«L?immortale»: il teaser del film su Ciro di Gomorra, spin-off della serie

Fabrizio Zoccolo

Mercoledì 08 Maggio 2019

0 Commenti

A confermare ufficialmente il ritorno di Ciro di Marzio, ci ha pensato il finale di stagione di Gomorra 4 dopo vari rumors oltreoceano.Ciro tornerà in un modo inedito: sarà infatti dedicato a lui e alla sua storia un film, intitolato (non avrebbe potuto essere diversamente) L'imm...

Leggi tutto