Fashion Blog

Master of Photography 4, vince Jan Düfelsiek

Fabrizio Zoccolo

Venerdì 05 Luglio 2019

0 Commenti
Master of Photography 4, vince Jan Düfelsiek

Master of Photography 4. È Jan Düfelsiek, 26 anni, con base a Bielefeld, in Germania, specializzato in ritratti, il vincitore dell’edizione 2019. «Guadagnare dei soldi con la fotografia è un rischio: può uccidere la passione che ti ha spinto a sperimentare. Ma se il premio sarà mio, vincerò anche il privilegio di poter lavorare su un progetto a lungo termine: ne ho vari in testa, dovrò solo scegliere», aveva detto passata la selezione per lo show europeo dedicato al mondo della fotografia, tornato con la quarta stagione su Sky Arte.

Sei puntate, otto concorrenti, un premio finale di 100 mila euro: l’ultima parola sul vincitore è toccata a Elisabeth Biondi, Visual Editor al New Yorker e Vanity Fair, Mark Sealy, curatore, storico e docente britannico, Oliviero Toscani, provocatorio fotografo italiano. Questa volta, ed è stata la prima, i giudici sono scesi in campo con i concorrenti per osservarli da vicino. Ad affiancarli, le star della fotografia: Paolo Pellegrin, Martin Schoeller, Brenda Ann Kenneally, Jérôme Sessini, Chris Buck e Rankin.

Per la puntata finale, andata in onda ieri sera, i giudici avevano scelto il tema Donne e potere: ai concorrenti il compito di rappresentare una delle donne capaci di superare, con la loro eccellenza, le differenze di genere; la direttrice d’orchestra Elisabeth Fuchs, la chef, stellata Michelin, Antonia Klugman, il Reverendo Rosemarie Mallett, Vicaria della chiesa di St. John’s, a Angell Town, a Brixton. Jan Düfelsiek, vincitore di MoP 2019, ha scelto quest’ultima. Altre due puntate significative di questa edizione sono state dedicate ai Super eroi a 4 zampe (bisognava raccontare di un animale addestrato a compiere missioni salvavita, e l’umano che lo accompagna) e Casa dolce casa (i concorrenti raccontano la loro quotidianità e la famiglia con dei ritratti e un autoritratto). «Mentre studiavo fotografia sono stato sei mesi a Melbourne, in Australia. In vista dell’esame finale ho fotografato la gente di un città nata intorno alle miniere di oro: fermare le persone per strada e chiedere di scattare loro un ritratto è stato il primo passo; il secondo, essere felice dei risultati. È stato lì che ho iniziato a sviluppare una mia visione», dice Düfelsiek .

 
Master of Photography - The Exhibition sarà inaugurata l'11 luglio a Cortona, in occasione del festival di fotografia Cortona on the Move, e visitabile sino al 29 settembre al Parterre, in via del Crocifisso 7. La mostra ospita una selezione di fotografie dell'ultima edizione del programma.

Altri post correlati che potete gradire

Luglio 2019, tra anniversari ed eventi

Luglio 2019, tra anniversari ed eventi

Fabrizio Zoccolo

Domenica 07 Luglio 2019

0 Commenti

1° luglioQuarant'anni fa, l'introduzione del Walkman da parte di Sony, il famoso lettore CD portatile che rivoluzionò il modo di ascoltare musica dei giovani. Vent'anni fa, entra in funzione l'Europol, agenzia di intelligence dell'Unione Europea. In quest...

Leggi tutto
I premi di Venezia 79

I premi di Venezia 79

Fabrizio Zoccolo

Domenica 11 Settembre 2022

0 Commenti

23 i film in concorso. Leone d'oro a 'All the beauty and the bloodshed', Leone d'argento a Bones and all. Coppa Volti a Cate Blanchett e Colin FarrelLa Giuria di VENEZIA 79, presieduta da Julianne Moore e composta da Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Audrey ...

Leggi tutto