Fashion Blog

Luglio 2019, tra anniversari ed eventi

Fabrizio Zoccolo

Domenica 07 Luglio 2019

0 Commenti
Luglio 2019, tra anniversari ed eventi

1° luglio
Quarant'anni fa, l'introduzione del Walkman da parte di Sony, il famoso lettore CD portatile che rivoluzionò il modo di ascoltare musica dei giovani. Vent'anni fa, entra in funzione l'Europol, agenzia di intelligence dell'Unione Europea. In questo stesso giorno, 15 anni fa, la scomparsa di Marlon Brando, considerato uno degli attori più talentuosi di sempre. Comincia oggi il torneo di Wimbledon: riusciranno Novak Djokovic e Angelique Kerber a bissare il successo di un anno fa? Le finali sono in programma tra il 13 e il 14 luglio. Infine, si celebra oggi la giornata Internazionale delle Cooperative.

2 luglio
Si celebra oggi la giornata mondiale degli UFO in ricordo dell’incidente di Roswell, in New Mexico: nel 1947, il pilota civile americano Kenneth Arnold, sorvolando i monti Rainier, vide nove oggetti volanti a forma di disco solcare il cielo ad una velocità impensabile per il livello tecnico raggiunto a quei tempi. Un episodio che diede il via alle tesi complottiste sull'esistenza degli alieni.

3 luglio
Due anni fa, la scomparsa di Paolo Villaggio.

 
Forrest Gump
© Sunset Boulevard

6 luglio
Oggi è la giornata mondiale del bacio. Venticinque anni fa debutta nei cinema statunitensi Forrest Gump. Comincia oggi il Tour de France che si snoderà lungo 21 tappe, con tanti arrivi in quota e molte tappe per velocisti prima dell'arrivo sui Campi Elisi a Parigi il 28 luglio.

 
8 luglio
Si celebra oggi la Giornata internazionale del mar Mediterraneo. Cento anni fa, viene fondata l'Associazione Nazionale Alpini.

9 luglio
Nel 2006, a Berlino, l'Italia batteva la Francia ai rigori e portava a casa il suo quarto Mondiale di calcio.

L'Italia vince Germania 2006
© Shaun Botterill

11 luglio
Nel mondo, si celebra la Giornata della Popolazione Mondiale. In questo stesso giorno, 120 anni fa, nasceva la Fiat, la più importante azienda automobilistica italiana che 5 anni fa ha assunto una dimensione ancor più internazionale con l'acquisizione di Chrysler e trasformandosi in FCA, «Fiat Chrysler Automobiles». Quarant'anni fa, l'omicidio di Giorgio Ambrosoli, l'avvocato milanese assassinato sotto casa da un sicario americano ingaggiato dal banchiere siciliano Michele Sindona su cui stava indagando.

12 luglio
Cominciano oggi i Mondiali di nuoto, in programma a a Gwangju, in Corea del Sud, con un programma ricco di eventi e finali fino al 28 luglio.

13 luglio
Sessantacinque anni fa, la morte di Frida Kahlo, la più popolare pittrice sudamericana di sempre e protagonista della scena artistica internazionale nella prima metà del Novecento.

14 luglio
Nel 1789, scoppia la Rivoluzione Francese, uno degli eventi di maggiore importanza nella storia europea. L'evento che dà inizio a tutto è la conquista della Bastiglia, imponente prigione medievale e simbolo dell’ancien régime. Un mese più tardi, l'approvazione della Dichiarazione dei Diritti dell'uomo e del cittadino che metterà fine alla monarchia francese. Nel 2016, proprio durante la celebrazione dei festeggiamenti per la festa nazionale, un attentato rivendicato dall'ISIS lungo la Promenade des Anglais a Nizza uccide 86 persone ferendone altre 456: si tratta di uno degli attentati più gravi della storia transalpina. Cinquant'anni fa, esce nei cinema statunitensi Easy Rider, un manifesto dei road movie e degli anni Sessanta nella loro interezza.

 
Il concerto dei Pink Floyd a Venezia
© Luciano Viti

15 luglio
Trent'anni fa, i Pink Floyd, orfani di Roger Waters, suonano su una chiatta trasformata in un palco, davanti a Piazza San Marco, in un concerto gratuito, davanti a una folla stimata di 200mila persone.

17 luglio
Si celebra la giornata mondiale delle emoji. Sessant'anni fa, la scomparsa di Billie Holiday, considerata tra le migliori vocalist che il jazz abbia conosciuto.

18 luglio
Nel mondo, si celebra il Mandela Day, nello stesso giorno in cui è nato Nelson Mandela 101 anni fa.

Lo sbarco sulla Luna
© NASA

20 luglio
Cinquant'anni fa, lo sbarco sulla Luna con l'Apollo 11 che atterra sul suolo lunare alle 22:17, ora italiana. Ci pensano Neil Armstrong e Buzz Aldrin a lasciare le prime impronte umane sul satellite.

22 luglio
Vent'anni fa, l'arrivo di MSN Messenger, lo storico servizio di messaggistica istantanea di Microsoft che segna il debutto di chat, emoticon, giochi e condivisione di file con i propri amici. Prima che Skype, Whatsapp e gli altri la cannibalizzassero, Messenger era lo strumento più utilizzato al mondo.

 
23 luglio
Nel 1829, il primo brevetto della macchina da scrivere. Esattamente 190 anni fa, William Austin Burt registrò l'invenzione di una scatola di legno con una leva all'estremità che abbassandosi imprime le lettere, minuscole e maiuscole, su un rotolo di carta. È il «tipografo», poi considerato la prima macchina da scrivere della storia. Cinque anni fa, la Costa Concordia lascia l'Isola del Giglio, dopo un naufragio ed un'operazione di recupero durata 2 anni e mezzo. Arriverà al porto di Genova tre giorni più tardi.

24 luglio
Jennifer Lopez compie oggi 50 anni.

Jennifer Lopez
© Christopher Polk

25 luglio
Vent'anni fa, Lance Armstrong vince il suo primo Tour de France. Vincerà sette Tour consecutivi stabilendo il record di vittorie della manifestazione: un primato che verrà poi cancellato dopo la confessione del corridore di essere riuscito a vincere soltanto grazie al doping.

27 luglio
Peppino di Capri compie oggi 80 anni.

29 luglio
Oggi è la Giornata mondiale della tigre. Sessantacinque anni fa, John Ronald Reuel Tolkien pubblica Il Signore degli Anelli, uno dei capolavori del romanzo fantasy che poi ha dato vita alla trilogia di film girati da Peter Jackson. Quattro anni fa, Windows rilascia la prima versione ufficiale di Windows 10, il sistema operativo destinato ad essere il prodotto di riferimento della casa di Redmond.

 
30 luglio
Si celebra oggi la Giornata mondiale dell'amicizia.

31 luglio
Esattamente cento anni fa, nasceva Primo Levi, uno dei principali scrittori testimoni degli orrori dell'Olocausto che ripercuoterà tutta la sua produzione letteraria. Nel 1954, una spedizione tutta italiana scala per la prima volta nella storia la cima del Karakorum 2, la seconda montagna più alta della Terra. Oggi, il nuovo allenatore dell'Inter, Antonio Conte, compie 50 anni.
 
ANNIVERSARI 2019EVENTI

Altri post correlati che potete gradire

Giugno 2019, tra anniversari ed eventi

Giugno 2019, tra anniversari ed eventi

Fabrizio Zoccolo

Giovedì 13 Giugno 2019

0 Commenti

Dai 10 anni dalla morte di Michael Jackson alla Festa della Repubblica. Una panoramica sugli eventi e gli anniversari di questo mese 1 giugnoIn tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale dedicata al latte e quella dedicata ai genitori. Vent'anni fa, esce la prima version...

Leggi tutto
Master of Photography 4, vince Jan Düfelsiek

Master of Photography 4, vince Jan Düfelsiek

Fabrizio Zoccolo

Venerdì 05 Luglio 2019

0 Commenti

Master of Photography 4. È Jan Düfelsiek, 26 anni, con base a Bielefeld, in Germania, specializzato in ritratti, il vincitore dell'edizione 2019. «Guadagnare dei soldi con la fotografia è un rischio: può uccidere la passione che ti ha spinto a sperimentare. Ma se il premio sarà m...

Leggi tutto