Fashion Blog

L'app con cui puoi tracciare gli squali (e sapere anche come si chiamano)

Fabrizio Zoccolo

Martedì 03 Agosto 2021

0 Commenti
L'app con cui puoi tracciare gli squali (e sapere anche come si chiamano)

Se siete appassionati di squali saprete benissimo che è una passione da coltivare ad una certa distanza, soprattutto se non siete esperti subacquei. C'è un'app che si chiama Shark Tracker che vi permette di seguirli quotidianamente mentre si spostano negli Oceani (potete anche consultare la mappa interattiva su questo sito da desktop o da smartphone)

Colette e Saki, squali tigre, sono vicino alle coste australiane, mentre Doug se la gode nel mar dei Caraibi. Ironbound è uno squalo bianco e oggi sta esplorando le acque di fronte ad Halifax, Nuova Scozia. 

Aprendo la mappa vedrete tutti gli squali che si possono tracciare (e anche altre creature marine come le tartarughe) e cliccando su quello che vi ispira di più potrete avere alcune informazioni. Il nome, il sesso, la fascia di età, le dimensioni e la storia in generale. Viene anche segnalata la data del primo avvistamento e quella dell'ultimo. La cosa molto interessante è la possibilità di seguire il percorso durante l'anno, per capire come funzionano le migrazioni di questi magnifici animali. 

 
Un filtro consente anche di scegliere squali particolari da seguire, ad esempio in base alla fascia di età o alla specie. E se ci siamo affezionati ad uno squalo possiamo decidere di tracciare i suoi movimenti cercandolo per nome. 

 
Shark Tracker è realizzata da Ocearch, organizzazione no profit che aiuta gli studiosi a raccogliere dati sulla vita negli Oceani. Spedizioni con una nave laboratorio, corsi di formazione e altre iniziative con l'obiettivo di lavorare per ristabilire l'equilibrio naturale dell'oceano. L'organizzazione ha anche un canale YouTube dove potrete vedere video sulle spedizioni e imparare moltissime cose sugli squali, creature fragili e spesso incomprese. Proprio ieri si è celebrata la Giornata Mondiale dello Squalo e i riflettori sono stati puntati sulle minacce che lo rendono a rischio estinzione. Circa circa 100 milioni di squali vengono uccisi ogni anno dagli uomini. E sapete quante persone sono state vittime di uno squalo in tutto il mondo, nel 2020? Dieci. 

Altri post correlati che potete gradire

Le 10 app piu utilizzate durante l'estate

Le 10 app piu utilizzate durante l'estate

Fabrizio Zoccolo

Sabato 26 Agosto 2017

0 Commenti

Le 10 app per sopravvivere in cittā durante l'estateDieci applicazioni che ti aiutano a tirare il fiato in attesa delle partenze d'agostoOrmai č tempo di relax e vacanze. Ma se hai deciso di trascorrere l'estate in cittā o se le ferie sono ancora lontane e i pensieri rivolti al c...

Leggi tutto
App Clubhouse, come funziona il nuovo social dei messaggi vocali

App Clubhouse, come funziona il nuovo social dei messaggi vocali

Fabrizio Zoccolo

Sabato 13 Febbraio 2021

0 Commenti

Spopola anche in Italia una nuova piattaforma social tutta dedicata agli audio e organizzata in stanze tematiche. Con oltre due milioni di utenti dichiarati, č disponibile solo per Apple al momentoNiente video, niente immagini, niente testo. Nell'epoca di Instagram, anche so...

Leggi tutto