Fashion Blog

Il nuovo nome della Ferrari spiegato bene (F1-75)

Fabrizio Zoccolo

Mercoledì 02 Febbraio 2022

0 Commenti
Il nuovo nome della Ferrari spiegato bene (F1-75)

Ecco come si chiamerà la monoposto di Sainz e Leclerc che verrà presentata il 17 febbraio

Non ha ancora un volto, ma ha già un nome. La nuova Ferrari si chiamerà F1-75. A svelarlo è stata la stessa scuderia di Maranello attraverso i propri canali social, aumentando così l'attesa per il prossimo 17 febbraio, quando verranno tolti i veli sulla monoposto della prossima stagione.

Perché si chiamerà così
Quella che prenderà parte al prossimo Mondiale di Formula 1 sarà la sessantottesima vettura costruita a Maranello, e la scelta del nome è stata fatta per celebrare un anniversario speciale. Il 12 marzo 1947, infatti, Enzo Ferrari accendeva per la prima volta il motore della 125 S, la prima macchina costruita con il logo del Cavallino, e per celebrare l'evento hanno deciso di inserire il numero 75 nella denominazione ufficiale della nuova macchina.

 
Una vettura totalmente nuova, perché nuovi sono i regolamenti per tutte le squadre, con ingegneri e tecnici che hanno dovuto progettare le macchine partendo quasi da zero, alla luce delle modifiche radicali volute dalla federazione (gomme più larghe, ritorno del cosiddetto effetto suolo, profili aerodinamici totalmente differenti) per favorire i sorpassi in pista e, di conseguenza, lo spettacolo.

 
«La Formula 1, con il suo spirito di competizione e innovazione, è sempre stata fondamentale per la Ferrari e ha avuto un ruolo guida nello sviluppo delle nostre vetture stradali», ha detto il Presidente John Elkann. «Dunque quest’anno, in cui celebriamo il 75° anniversario della prima uscita di una nostra vettura dai cancelli della fabbrica, abbiamo deciso di onorare quello spirito chiamando la nostra vettura 2022 F1-75».

I prossimi appuntamenti
L'attesa più grande è per giovedì 17 febbraio, quando con un evento on line alle ore 14 si scoprirà la nuova macchina affidata a Charles Leclerc e Carlos Sainz. Dal 23 al 25 febbraio sulla pista di Barcellona sono in programma i primi test ufficiali, seguiti da quelli in Bahrain dal 10 al 12 marzo, primi banchi di prova per capire se davvero la Ferrari sarà in grado di tornare a competere per il Mondiale, lottando per il titolo con il campione del mondo Verstappen e con l'altro grande protagonista annunciato, Lewis Hamilton.

Il Mondiale prenderà il via il 20 marzo in Bahrain sul circuito di Sakhir, dove la nuova Ferrari F1-75 vuole ricominciare a far sognare i tifosi.

Altri post correlati che potete gradire

Peroni e Ferrari insieme per vincere

Peroni e Ferrari insieme per vincere

Fabrizio Zoccolo

Domenica 25 Febbraio 2024

0 Commenti

È stata presentata a Roma la partnership tra il brand di birra italiana e la scuderia di Maranello. In attesa di Lewis Hamilton.Peroni Nastro Azzurro continua a correre nel mondo dei motori legandosi alla Ferrari, il marchio automobilistico più famoso e iconico del pianeta. La pa...

Leggi tutto
Ferrari: il secret club dei collezionisti

Ferrari: il secret club dei collezionisti

Fabrizio Zoccolo

Mercoledì 14 Giugno 2017

0 Commenti

Ferrari: il secret club dei collezionistiHa 800 iscritti e si riunisce una volta l'anno per testare in anteprima l'ultimo modello. È il super (e secret) club dei collezionisti di Ferrari, una razza orgogliosamente a parte. Mister K. possiede quattro grattacieli a New York più un ...

Leggi tutto