Fashion Blog

Come vedere film e serie Marvel in ordine cronologico dalle prime uscite al 2027

Fabrizio Zoccolo

Domenica 07 Aprile 2024

0 Commenti
Come vedere film e serie Marvel in ordine cronologico dalle prime uscite al 2027

Nei prossimi mesi arriverà di tutto e di più. E, come al solito, sarà necessaria una mappa temporale e narrativa per collegare ciò che vedermo con tutti i film e le serie Marvel precedenti, in modo da orientarsi al meglio nella storia.

In un certo senso, il multiverso è sempre esistito nei film della Marvel. Non solo perché il concetto, tema portante nel recente Doctor Strange nel Multiverso della Follia, era già stato introdotto in Avengers: Endgame prima e in Spider-Man: No Way Home, poi. Il fatto è che il Marvel Cinematic Universe (MCU) si è sviluppato in circa venticinque anni – con il primo Iron Man del 2008 – attraverso ventinove pellicole, distribuite in quattro Fasi. Oggi siamo all'inizio della Quinta e già si lavora alla Sesta.
Per orientarsi in questo ambito, il sistema delle Fasi è quello che determina la correlazione tra una pellicola e l’altra, poiché i film della Marvel non rispettano l’ordine casuale o causale degli eventi, ma le già citate Fasi. 
Il primo film di Iron Man ha cominciato la Fase 1, che ormai sembra lontanissima: nel 2021, infatti, Black Widow ha inaugurato la Fase 4, conclusasi nel 2022 con Black Panther: Wakanda Forever. Il futuro prossimo, ormai, guarda già alla Fase 5 che comincia nel 2023 con Ant-Man and the Wasp: Quantumania, ma molti altri titoli sono già programmati fino al 2024 (e alla fase 6). Ad arricchire (o complicare, in un certo senso) la narrazione, ci sono anche le nuove serie tv Marvel, finora tutte ambientate nella Fase 4.

 
Sistema di Fasi a parte, tuttavia, come si possono guardare i film e le serie tv Marvel in ordine cronologico? Ecco qui la sequenza temporale di tutti gli eventi narrati attraverso le pellicole e i titoli delle serie.

1. Captain America: Il primo vendicatore (2011)Dal punto di vista della produzione, questa è la quinta pellicola dei Marvel Studios, ma in ordine cronologico, la maratona dovrebbe iniziare da qui: con la storia delle origini di Steve Rogers/ Captain America (Chris Evans) negli anni della Seconda Guerra Mondiale, viene introdotto anche il Tesseract.

2. Captain Marvel (2019)
Si salta negli anni Novanta (1995, per la precisione): la pilota della US Air Force Carol Danvers (Brie Larson) viene incidentalmente investita da radiazioni che le conferiscono superpoteri. Priva di memoria della sua vita terrestre, la supereroina si unisce alla Starforce, il gruppo d’élite degli alieni Kree, e poi scongiura l’invasione del pianeta da parte dei nemici Skrull, mentre indaga sulla Terra per ricostruire sul suo passato.

3. Iron Man (2008)

È la prima pellicola Marvel, tanto che inaugura la Fase 1. Ambientato nel 2010, è la origin story di Iron Man, a partire dal genio/inventore/filantropo/playboy Tony Stark, interpretato da Robert Downey Jr., che inventa l’armatura-esoscheletro ipertecnologico che lo trasforma appunto in Iron Man.

4. Iron Man 2 (2010)

Il secondo Iron Man prosegue la narrazione interrotta dal primo film. In questo secondo capitolo, Tony Stark /Iron Man (Robert Downey Jr.) incontra per la prima volta Vedova Nera (Scarlett Johansson), Justin Hammer (Sam Rockwell) e Whiplash (Mickey Rourke).

5. L’incredibile Hulk (2008)
Trasformatosi in un mostro a causa di alcune mutazioni genetiche, Bruce Banner (Edward Norton, poi sostituito da Mark Ruffalo dal 2012 ad oggi) è braccato dall’esercito che vuole studiarlo e cerca disperatamente un antidoto per tornare a essere un uomo. Nel frattempo, deve fronteggiare un super cattivo: Abominio (Tim Roth). Questo film, come il seguente (Thor), si svolgono nello stesso periodo di Iron Man 2.

6. Thor (2011)

Figlio di Odino (Anthony Hopkins), re degli dei della città di Asgard, il dio del tuono Thor (Chris Hemsworth) viene esiliato sulla Terra dal padre che vuole domare la sua arroganza. Il giovane dio viene privato anche del suo martello magico, è il Mjolnir, ma deve sfuggire Il Distruttore, una creatura dai poteri quasi illimitati, che ha avuto l’incarico di ucciderlo dal suo fratellastro Loki.


7. Thor: The Dark World (2013)

Dopo l’invasione di New York da parte di Loki (raccontato in The Avengers), il dio del tuono torna ad Asgard per salvare i Nove Regni da un oscuro nemico, che neanche il padre Odino (Anthony Hopkins) e Asgard possono contrastare e che porterà Thor a riunirsi a Jane Foster (Natalie Portman) e allearsi con il fratellastro Loki (Tom Hiddlestone).

8. Captain America: The Winter Soldier (2014)

Steve Rogers aka Captain America (Chris Evans) torna a vivere nella moderna Washington, dopo gli eventi a New York in The Avengers, ma il mondo è pericolo sotto la minaccia di una cospirazione, perciò si allea con Vedova Nera (Scarlett Johansson) e, insieme, chiedono aiuto a un nuovo alleato, Falcon (Anthony Mackie). Il problema è che il nemico è il Soldato d’Inverno (Sebastian Stan), il migliore amico di Steven creduto morto.

9. Guardiani della Galassia (2014)L’MCU si espande nello spazio, con le avventure dell’avventuriero Peter Quill (Chris Pratt) e il gruppo di outsider composto da Rocket, un procione armato, da Groot, un albero dalle sembianze umanoidi, dalla misteriosa Gamora (Zoe Saldana) e dal vendicativo Drax il Distruttore (Dave Bautista).

10. Guardiani della Galassia – Vol. 2 (2017)Tre anni dopo il primo film (intanto sono usciti al cinema Avengers: Age of Ultron, Ant-Man, Captain America: Civil War e Doctor Strange) e ambientato pochi mesi dopo, nella pellicola appartenente alla Fase 3, Peter Quill (Chris Pratt) deve vedersela tra l’amore per Gamora (Zoe Saldana) e un’entità divina conosciuta come Ego (Kurt Russell).

11. Avengers: Age of Ultron (2015)

Tony Stark (Robert Downey Jr. lavora con Bruce Banner (Mark Ruffalo) per progettare una nuova arma di difesa, degli androidi che possano supportare gli Avengers, ma quando una delle sue creazioni, Ultron, si rivolta contro di loro, mettendo in pericolo l’intera umanità, i Vendicatori devono riunirsi, con l’aggiunta Scarlet Witch (Elizabeth Olson), Visione (Paul Bettany) e Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson).

12. Ant-Man (2015)

Il film che chiude la Fase 2 ha per protagonista Scott Lang (Paul Rudd), un ingegnere elettronico appena uscito dal carcere e pronto a rifarsi una vita, anche per riscattarsi agli occhi della figlia piccola. Il Dr. Hank Pym (Michael Douglas) lo coinvolge in un’avventura per la salvezza del mondo.

13. Captain America: Civil War (2016)Dopo gli avvenimenti di New York (The Avengers) e di Sokovia (Age of Ultron), i Vendicatori hanno delle frizioni interne che li portano a mettersi gli uni contro gli altri: da una parte Steve Rogers, alias Captain America (Chris Evans) non vuole cedere agli Accordi di Sokovia, dall’altra Iron Man (Robert Downey Jr) e Vedova Nera (Scarlett Johannson) hanno l’ordine di arrestare Bucky Barnes, il Soldato d’Inverno (Ben Barnes), che dopo aver abbandonato l’Hydra rimane un ricercato di prima categoria.Vengono introdotti due nuovi personaggi: Black Panther (Chadwick Boseman) e Spider-Man (Tom Holland).

14. Black Widow (2020)

Il film dedicato a Natasha Romanov aka Vedova Nera (Scarlett Johansson) si svolge dopo gli eventi di Captain America: Civil War, ma prima di Infinity War e del fatale schiocco di dita di Thanos. Durante un periodo di esilio, l’eroina deve fare i conti con il suo misterioso passato da spia prima di diventare un Avenger e una cospirazione che minaccia (anche) la sua stessa vita.

15. Spider-Man: Homecoming (2017)

Dopo il “debutto” in Captain America: Civil War, Peter Parker (Tom Holland) cerca di imparare a gestire la sia nuova identità, divisa tra le responsabilità di supereroe – e un nemico come l’Avvoltoio (Michael Keaton) e la vita di un adolescente.

16. Black Panther (2018)

Dopo gli eventi di Captain America: Civil War, il leggendario eroe di Wakanda (Chadwick Boseman) fa ritorno da re nella sua terra, trovandosi a combattere contro due temibili nemici, che minacciano il suo regno.

17. Doctor Strange (2016)

Origin story del neurochirurgo Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) che, dopo un terribile incidente automobilistico, scopre un mondo nascosto magico, in cui viene addestrato dal maestro Wong.

18. Thor: Ragnarok (2017)

Tornato a Asgard due anni dopo la battaglia di Sokovia (Age of Ultron), Thor (Chris Hemsworth) torna a casa per scoprire che il padre Odino (Anthony Hopkins) è moribondo, che il fratellastro Loki (Tom Hiddleston) regna al suo posto, appena in tempo per sapere che entrambi hanno una sorella, Hela (Cate Blanchett), nota come la “Dea della Morte”, che è pronta a conquistare Asgard. Sbattuto su un pianeta “spazzatura” dove si svolgono combattimenti tra gladiatori, Thor ritrova Hulk (Mark Ruffalo), e i due fanno squadra Valchiria (Thessa Thompson) e Loki per affrontare Hela.

19. Ant-Man and the Wasp (2018)

Dopo gli eventi raccontati in Captain America: Civil War, Scott Lang (Paul Rudd) deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre, quando viene incaricato da Hope van Dyne (Evangeline Lilly) e dal Dr. Hank Pym (Michael Douglas) di una nuova missione per salvare la madre di Hope (Michelle Pfeiffer) imprigionata nel Regno Quantico.

20. Avengers: Infinity War (2018)

Il titano Thanos (Josh Brolin) si sta impadronendo di tutte le Gemme dell’Infinito, per controllarle attraverso un Guanto. Nel tentativo di impedirgli di eliminare metà umanità, gli Avengers si uniscono ai Guardiani della Galassia per cercare di impedire a Thanos di spazzare via metà degli esseri viventi in tutti i mondi.

21. Avengers: Endgame (2019)

Dopo lo schiocco con il Guanto dell’Infinito di Thanos (Josh Brolin), metà degli esseri viventi è stata eliminata, ma Captain America (Chris Evans) e Tony Stark (Robert Downey Jr.) devono fare la pace prima di riunire i Vendicatori superstiti per cercare di annullare la tragedia cosmica.

22. Loki (2021-)

La serie dedicata al dio dell'inganno, fratello adottivo di Thor va vista dopo gli eventi di Avengers: Endame, poiché in questa versione, Loki ha creato una nuova linea temporale in Avengers: Endgame e non ha vissuto gli eventi di Thor: The Dark World (2013) e Thor: Ragnarok (2017), in cui si era redento per i suoi crimini prima di morire in Avengers: Infinity War (2018), in modo da introdurre il Multiverso della Fase 4.

23. What If... (2021-)
A proposito di Multiverso e Fase 4, questa serie animata in nove episodi racconta alcuni universi paralleli in cui le cose sono andate piuttosto diversamente dai vari cinecomics usciti in precedenza.

24. Wanda Vision (2021)

Questa serie (la prima live action dopo Avengers: Endgame) racconta cosa succede a Wanda e Visione Visione dopo gli eventi di Endgame.

25. The Falcon and the Winter Soldier (2021)

Con molta più azione rispetto alle altre nuove serie Marvel, anche quella dedicata ai due personaggi Falcon e Winter Soldier è ambientata qualche mese dopo Endgame, raccontane l'evoluzione, soprattutto rispetto al "nuovo" Captain America.

26. Spider-Man: Far from Home (2019)

Il giovane Peter Parker (Tom Holland) è distrutto per la morte del suo mentore Iron Man e cerca di distrarsi andando con la scuola in Europa, dove si ritrova coinvolto da Nick Fury (Samuel L. Jackson) a risolvere un mistero, in realtà orchestrato dal pericoloso Mysterio (Jake Gyllenhall). È la pellicola che chiude la Fase 3.


27. Spider-Man: No Way Home (2021)

Spider-Man: No Way Home

 ©Sony Pictures/Courtesy Everett Collection
Una settimana dopo gli eventi finali di Far From Home, Peter è disperato perché Mysterio ha rivelato a tutti la sua identità, così chiede a Doctor Strange un incantesimo per farla dimenticare, ma i continui cambiamenti di idea durante la magia crea una frattura nel Multiverso, da cui emergono nemici di Spider-Man provenienti da altri universi, come Doctor Octopus, Lizard, Electro e Green Goblin.


28. Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (2021)

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli

 Marvel Studios

 La maggior parte del film è ambientata nel 2023, qualche tempo dopo gli eventi di Avengers: Endgame: il guerriero Shang-Chi (Simu Liu) deve affrontare il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando finisce nella rete della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli, guidata da suo padre Wenwu.


29. She-Hulk: Attorney at Law (2022)

She-Hulk: Attorney at Law

 Marvel Studios
La serie dedicate a Jennifer Walters (Tatiana Maslany), avvocato rampante nonché cugina di Bruce Banner che ne acquista i superpoteri diventando di She-Hulk è ambientata poco tempo dopo eventi di Shan-Chi e La leggenda dei dieci anelli, come spiegato dalla sceneggiatrice Jessica Gao.


30. Eternals (2021)

Eternals

 Marvel Studios

 
L’ambientazione dopo lo schiocco di Thanos si intreccia ai salti temporali dal 5000 a. C. al 1500 per raccontare la storia di Sersi, Ikaris, Kingo, Sprite, Phastos, Makkari, Druig, Gilgamesh, Ajak e Thena, inviati sulla Terra dai Celestiali per combattere degli esseri mostruosi chiamati Devianti.


31. Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022)

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

 JAY MAIDMENT
Il sequel di Doctor Strange è ambientato dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home e delle serie Loki e WandaVision. Nella pellicola, Stephen Strange si ritrova a gestire il Multiverso e anche un nemico potente quanto inaspettato.


32. Thor: Love and Thunder (2022)

Thor: Love and Thunder

 ©Walt Disney Co./Courtesy Everett Collection
 

 
La pellicola scritta e diretta da Taika Waititi introduce il villain Gorr il Macellatore di Dei (Christian Bale) contro cui dovrà vedersela il dio del tuono.


33. Black Panther: Wakanda Forever (2022)

Black Panther: Wakanda Forever

 Annette Brown
Il cinecomic che chiude la Fase 4 va oltre gli stilemi classici dei film Marvel, omaggiando l’eredità di Chadwick Boseman attraverso la morte e il lutto per il re T'Challa e aprendosi verso il futuro di Wakanda (e del mondo).


34. Guardiani della Galassia Holiday Special (2022)
Va menzionato lo speciale di Natale con I Guardiani della Galassia, raccordo ideale tra il secondo capitolo (che ormai risale al 2017, poi c’è stato Endgame) e il terzo in arrivo.


35. Ant-Man and the Wasp: Quantumania (2023)

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

 
Il film inaugura ufficialmente la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, con i Super Eroi Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) di nuovo nei costumi di Ant-Man e The Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un'avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.


36. Guardiani della Galassia Vol. 3 (2023)
Peter Quill è ancora provato dalla perdita di Gamora (avvenuta in Avengers: Endgame), eppure deve farsi forza e riunire intorno la sua squadra per difendere l'universo, anche se in pericolo potrebbe esserci anche proprio uno dei Guardiani… Cosa succederà? Lo scopriamo al cinema dal 3 maggio.



37. Secret Invasion (giugno 2023)

Samuel L. Jackson in Secret Invasion

 Marvel Studios

 
La nuova serie Marvel, ambientata nel presente MCU, vede Nick Fury (Samuel L. Jackson) richiamato sulla Terra per un'urgenza: sarebbe, infatti, in atto un'invasione clandestina del pianeta da parte di una fazione di Skrull mutaforma, non soddisfatta delle proprie condizioni di sopravvivenza in loco.
L'ex leader dello Shield gode dell'appoggio dei suoi ma anche della parte più pacifica degli Skrull, ma essendo lo show a tema spionaggio, non manca chi, a sorpresa, fa il doppio gioco (come la skrulla G'iah, interpretata da Emilia Clarke).


38. The Marvels (novembre 2023)

The Marvels

 Marvel Studios
Nel film game-changer rispetto alla Marvel nel multiverso, quello che finalmente ci porta nel vivo della trama tra diverse dimensioni, sa fare gruppo contro una minaccia venuta da un altro universo sono Captain Marvel, Ms Marvel e Monica Rambeau (incontrata per la prima volta nella serie WandaVision).


39. Echo (gennaio 2024)

Mentre si aspettano i risultati di pubblico di The Marvels - sarà quello che riporterà il pubblico di Marvel al cinema? Perché tolto l'ultimo capitolo di Guardiani della Galassia, le cose non sono andate molto bene - si scaldano i motori per l'uscita di Echo, incentrato su una protagonista non udente Maya Lopez, che è anche la prima supereroina nativoamericana del mondo Marvel.


40. X-Men '97 (marzo 2024)

X-Men '97

 Marvel Animation
Quando vale la pena di parlare anche delle produzioni animate e quando queste ricongiungono la produzione del presente con un cult del passato. La nuova serie cartoon 2024 su Disney+ riparte esattamente dall'ultima puntata del cartone animato X-Men: The Animated Series degli anni Novanta. Con tanto di identico cast al doppiaggio (almeno, in lingua originale).


41. Deadpool & Wolverine (26 luglio 2024)

Deadpool & Wolverine

Che sorpresa quando Deadpool 3 è diventato Deadpool & Wolverine, in un'operazione che collegherà la storia del mercernario chiacchierone alle avventure della Time Variance Autority della serie Loki e riporterà Hugh Jackman, che aveva detto addio all'uomo di adamantio con il film Logan nel 2017, ancora una volta a vestire il nostro X-men preferito (che guardacaso, nel 2024 rispunta pure tra i protagonista del cartone X-Men ‘97). Dire che non vediamo l’ora di sapere cosa combineranno i due amici-nemici assieme, è poco.


42. Agatha: Coven&Chaos (autunno 2024)
Nella prima serie spin-off di WandaVision - ce ne sarà una seconda su Vision! - Kathryn Hahn (rivelatasi una strega nemica di Wanda, Agatha Harkness) probabilmente si libererà dalla prigione in cui è stata rinchiusa durante il finale di stagione. Scriviamo probabilmente perché della trama non si sa ancora nulla (tanto che anche il titolo dello show nel frattempo pare sia cambiato, per la terza volta e in Agatha: Darkhold Diaries).


43. Your Friendly Neighborhood Spider-Man (prossimamente nel 2024)
Seconda serie animata da menzionare assolutamente, si accoda al trend retro-futurista di X-men ‘97 in casa Disney/Marvel e Fallout sul fronte Prime Video, pronta a proporci la prima versione dell’Uomo Ragno a fumetti, riportandoci alle origini del supereroe adolescente più caro ai fan del Marvel Universe. Qualcosa di vicino al personaggio nella versione cinematografica con Tom Holland, ma a ritroso nel tempo, verrebbe da pensare. Eppure, stando a indizi emersi durante il Comic-Con 2022, è più probabile che la storia si muova nel multiverso.


44. Captain America: Brave New World (14 febbraio 2025)
Il primo film di Anthony Mackie come Captain America, seguito delle avventure vissute in The Falcon and the Winter Soldier, arriverà con circa un anno di ritardo (nel 2025 anziché nella tarda primavera del 2024) per via dello sciopero del SAG-AFTRA del 2023, e avrà diversi nuovi personaggi e interpreti. A partire da Harrison Ford nei panni del presidente degli Stati Uniti, chiamato a sostituire William Hurt, scomparso a marzo del 2022.


45. Thunderbolts (maggio 2025)
Sorta di “Suicide Squad” Marvel, non raccoglie tanto una squadra di carcerati pericolosissimi da trasformare in eroici kamikaze a fin di bene, della DC, quanto una squadra scelta di cattivi, allenata ad hoc, che poi ha dei ripensamenti sul proprio operato e, quasi, una crisi di coscienza. Un paio dei componenti ci sono arcinoti (Bucky Barnes, futuro Winter Soldier, ed Yelena Belova futura Black Widow), mentre gli altri sono tutti un po' da scoprire (Alexei Shostakov aka Red Guardian, John Walker, Ava Starr aka Ghost e Valentina Allegra de Fontaine).


46. The Fantastic Four (25 luglio 2025)
Un ritorno inatteso, ma solo fino a un certo punto. In un certo senso, la filmografia Marvel degli ultimi anni, oltre a coprire nuove storie e nuovi eroi, ha cercato anche la redenzione da alcuni flop usciti spesso con case di produzione diverse da Disney (vedi in questo caso alla voce 20th Century Fox). Il nuovo cast destinato a succedere a quello del 2005 (il Mr Fantastic Ioan Gruffudd, la Donna Invisibile Jessica Alba, la torcia umana Chris Evans e la Cosa Michael Chiklis) e composto da Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn (di Stranger Things) ed Ebon Moss-Bachrach (di The Bear). Dal punto di vista narrativo, non dovrebbe essere un secondo reboot (come fu nel 2015, con Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan e Jamie Bell). Piuttosto, dovrebbe portare la storia agli anni Sessanta.


47. Blade (2025)
Del film in cui Mahershala Ali riprende la caccia ai vampiri che fu un tempo di Wesley Snipes se ne parla dal secondo anno di pandemia e questo per via, anche, del suo processo macchinoso. Se non lo vediamo quest'anno, infatti, non è tanto per lo sciopero di sceneggiatori e attori, ma proprio per la sua interminabile fase di pre-produzione, lenta nella scelta di registi, autori dello script e cast. Con addirittura, una giovane promessa come Aaron Pierre, che alla fine ha lasciato (perché quando sei agli inizi non puoi continuare a dire di no alle proposte).


48. Avengers: La dinastia Kang (1 maggio 2026)
Un'altra storia difficile, ma al contempo fondamentale. La saga del Multiverso doveva finire con due film degli Avengers, ma il primo, Avengers: La dinastia Kang, ha perso regista e sceneggiatore nonché il protagonista (Jonathan Majors, condannato per molestie e aggressione nei confronti della ex). Una situazione così può far temere il peggio, ovvero che il film non esca del tutto, ma uno sceneggiatore è stato trovato (lo stesso di quello che dovrebbe essere l'altro lungometraggio Avengers post Endegame). Al massimo, per comodità, potremmo avere un Secret Wars diviso in una parte 1 (ex La dinastia Kang) e una parte 2.


49. Avengers: Secret Wars (7 maggio 2027)
Si tratta di un titolo tanto misterioso quanto dato per scontato. Questo perché è sempre stato dato come finale e insieme summa della Saga del Multiverso, ma anche perché non è chiaro come possa trasporre (e in che tempi) la storia che vede la reciproca distruzione di Marvel Ultimate e dell'universo Marvel come l'abbiamo visto fino a oggi. Tra le grandi incognite, ci sono il cast (gli impegni da oggi al 2027 sono davvero tanti per fare tutto per tempo) e chi potrebbe riaffacciarsi dal passato tanto noto e amato dei tanti film apparsi dal 2008 a oggi sotto Marvel Studios.


50 (e oltre). Tutti gli altri progetti in progress
Qui si aprono due fronti. Quello dei titoli attesi per il 2024 e poi rimandati a chissà quando (Ironheart, in cui una ragazzina eguaglia il genio di Tony Stark nel creare un'armatura di metallo, e Daredevil: born aigain che riporta Charlie Cox nei panni dell'avvocato Matt Murdock e quindi del diavolo cieco di Hell Kitchen), ma anche il fronte dei progetti che hanno un titolo, ma davvero poco altro ancora. In alcuni casi, si tratta di serie animate (Eyes of Wakanda, What if..? S3, Marvel zombies), in altri di serie live action (Wonder Man, con una storia su un rivale in affari di Stark che vuole vendicarsi usando le sue stesse armi iper tecnologiche; Vision Quest, secondo spin-off di WandaVision), se non di film (Armor Wars, una storia su un uso sbagliato delle tecnologie alla Stark). Quando si parla, invece, di Nova, infine, il buio è assoluto, perché non è chiaro cosa diventerà e nemmeno se riguarderà il mondo Marvel alla voce Nova Corps.
In poche parole, c'è ancora tantissimo da scoprire, per chi ama cinecomic e serie incentrate sui supereroi.

Precedente Post

Altri post correlati che potete gradire

«L?immortale»: il teaser del film su Ciro di Gomorra, spin-off della serie

«L?immortale»: il teaser del film su Ciro di Gomorra, spin-off della serie

Fabrizio Zoccolo

Mercoledì 08 Maggio 2019

0 Commenti

A confermare ufficialmente il ritorno di Ciro di Marzio, ci ha pensato il finale di stagione di Gomorra 4 dopo vari rumors oltreoceano.Ciro tornerà in un modo inedito: sarà infatti dedicato a lui e alla sua storia un film, intitolato (non avrebbe potuto essere diversamente) L'imm...

Leggi tutto
Mingo De Pasquale

Mingo De Pasquale

Nico Tamma

Martedì 17 Ottobre 2023

0 Commenti

Mingo De Pasquale in work in progress nel nuovo film ambientato in parte sul pollino che nell'ateneo di Bari. Un avvincente thriller psicologico che sicuramente ci sorprenderà.Sono aperti i casting alla gentile attenzione del Produttore esecutivo Fabrizio Zoccolo, il quale i...

Leggi tutto